FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Genova: il Salone Nautico e le barche più belle del mondo

Eventi, Sea Experience e imbarcazioni da ammirare presso i padiglioni fieristici da giovedì 19 a martedì 24 settembre.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova arriva quest’anno alla sua edizione numero 59 e raccoglie come sempre le barche più belle del mondo, tutte da scoprire, da ammirare e da visitare. Organizzato da UCINA Confindustria Nautica, la manifestazione accoglie nella Città della Lanterna da giovedì 19 a martedì 24 settembre gli appassionati di mare con una ricca offerta espositiva e con un nutrito calendario di iniziative e di eventi speciali, alla scoperta delle ultime novità del mercato internazionale e con l’opportunità di vivere la propria passione tra oltre 1000 splendide barche e alla scoperta degli sport nautici più nuovi e coinvolgenti, anche da provare in prima persona.

Genova: le barche più belle del Salone Nautico 2019

Il format della manifestazione conferma il carattere di evento “multispecialista” nel quale confluiscono quattro Saloni: il TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, il Salone della Vela (Sailing World), il Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e il Salone Yacht e Superyacht, con le barche più grandi e lussuose. In totale gli espositori raggiungono la quota 986, con oltre 1.000 imbarcazioni da ammirare nei nuovi percorsi di vista, nei padiglioni e lungo le banchine.

Tra le barche da contemplare ci sono le ammiraglie del Salone Nautico 2019, ovvero le più grandi per ciascuna categoria: sono, per la vela, lo Swan 78 del Cantiere Nautor’s Swan con i suoi 25,66 metri fuori tutto; per il motore, il Sanlorenzo SD126 del Cantiere Sanlorenzo, lungo 37,95 metri. Tra le imbarcazioni pneumatiche a primeggiare è il Black Shiver 220jet del Cantiere Novamarine, che raggiunge i 22 metri di lunghezza. E’ presente in banchina per la categoria Charter la Signora del Vento, con i suoi 85 metri fuori tutto, il veliero italiano più grande secondo solo alla “Amerigo Vespucci” della Marina Militare.

Il Salone Nautico costituisce tradizionalmente il momento in cui fare il punto sui valori e sulle sfide del settore, con numerosi convegni istituzionali, seminari, tavole rotonde, eventi collaterali. Tra questi segnaliamo giovedì 19 settembre, giornata di apertura della manifestazione, l’analisi dei dati dell’industria nautica da diporto. Nelle sei giornate di appuntamenti, in programma workshop, eventi e premiazioni sportive, tra le quali, domenica 22 settembre al Breitling Theatre, quella della regata Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano. Tra le collaborazioni più importanti quelle con Ministero dell’Ambiente e Legambiente per la sostenibilità ambientale, con Federturismo per fare il punto sul Turismo costiero, con l’Università di Genova per il progetto “Università del Mare”.

A queste iniziative si affiancano le attività del Sea Experience, con l’iniziativa Navigar m’è dolce di FIV – Federazione Italiana Vela, in cui provare in mare aperto le ultime novità o lasciarsi coinvolgere da sfide ed eventi di intrattenimento. Moltissime anche le iniziative dedicate agli appassionati di subacquea, nuoto, canottaggio, canoa e windsurf. E per quanto riguarda gli eventi di Experience in città, lo spettacolo è assicurato con la regata Ocean Race, quattro giorni di challenge nel mare davanti a Corso Italia.

Gli eventi Fuori Salone sono come sempre numerosissimi, come prevede il programma GenovaInBlu, Tra questi l’appuntamento al Museo del Mare nell’ambito della rassegna “Incontri in Blu” in programma giovedì 19 e l’evento Radio Deejay Time – Il Salone Nautico per Genova in Piazza De Ferrari domenica 22 settembre, l’evento clou dedicato a Genova e ai genovesi. E’ poi da non dimenticare la meravigliosa cornice offerta da Genova, con i il suo patrimonio artistico e i suoi musei, tutti da scoprire approfittando delle proposte pensate ad hoc per i giorni del Salone Nautico.

Il 59° Salone Nautico è aperto al pubblico da giovedì 19 settembre a martedì 24 settembre dalle ore 10.00 alle 18.30, presso i padiglioni fieristici di piazzale Kennedy,1 – 16129 Genova.

Tutti gli appuntamenti e le indicazioni per la visita del Salone Nautico Internazionale sono online sul sito https://salonenautico.com/ , come pure gli eventi del Fuori Salone - Genova in blu.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali