FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Chiese curiose: dieci cattedrali davvero speciali

Edifici bizzarri, dalle forme inconsuete o in luoghi molto particolari: pregare qui è davvero speciale

Le chiese sono edifici in cui architetti e progettisti si sono sempre cimentati per sperimentare nuovi stili e per creare luoghi di culto e di aggregazione spirituale capaci di trasformarsi in icone monumentali. In alcuni casi questi edifici sono arrivati ai giorni nostri plasmati e rimodellati dal lavorio ella natura e dei secoli: eccone allora dieci davvero speciali ai quattro angoli del mondo.

Chiese curiose: dieci cattedrali davvero speciali

HALLGRIMSKIRKJA – REYKJAVÍK - ISLANDA – Questa imponente cattedrale consacrata al culto luterano è tutta protesa verso l’alto: supera i 74 metri di altezza e ricorda, a prima vista, la struttura delle canne di un organo.

CHIESA CATTOLICA UCRAINA ST. JOSEPH – CHICAGO – Edificata nel 1956, ha un aspetto un po’ inquietante, con le sue tredici cupole d’oro che assomigliano a missili pronti a decollare. In realtà le cupole simboleggiano Gesù e i 12 Apostoli.

CATTEDRALE - RIO DE JANEIRO - E' dedicata a San Sebastiano ma è conosciuta soprattutto con il nome di Catedral Metropolitana. E' stata costruita nel 1979 ed ha una curiosa forma di tronco di cono con 106 metri di diametro e 96 di altezza. Può ospitare fino a 20.000 persone in piedi.

SANTUARIO DI LAS LAJAS, COLOMBIA – Sorge in un luogo non proprio accessibile, su un canyon scavato dal fiume Guaitara, nella Colombia meridionale, collegato per mezzo di un ponte. L’edificio è in stile neogotico e ha un’altezza, dalla base alla torre, di circa 100 metri.

KATSKHI PILLAR - GEORGIA – Anche questo santuario ortodosso è in un luogo decisamente impervio e mette a dura prova la determinazione di chi è intenzionato a raggiungerlo: la chiesa sorge su un pilastro di roccia alto circa 40 metri e richiede la scalata dei 131 pioli di ferro che compongono una ardita scala. Che sia anche per questo che il culto è riservato ai soli uomini?

CHIESA DI CURON– VAL VENOSTA - Questa è senz’altro una delle chiese più bagnate del mondo, dato che si può vederne solo parte del campanile: il resto è sommerso dalle acque del lago di Resia. L’edificio è di epoca trecentesca ed è simbolo stesso della Val Venosta: fu sommerso negli anni Cinquanta dopo la costruzione di una diga.

ABBAZIA DI SAN GALGANO – SIENA – Sorge a pochi chilometri dalla città toscana ed è completamente priva del tetto, crollato probabilmente alla fine del Cinquecento. Gli spazi circondati dagli imponenti muri perimetrali sono comunque impressionanti e di intensa spiritualità.

STAVKIRKE - BORGUND – NORVEGIA – E’ costruita interamente in legno e risale al XII secolo. Ha tre navate ed è la meglio conservata delle stavkirke (chiese di legno) ancora esistenti. Fu probabilmente costruita alla fine del XII secolo, come rivelano alcuni studi secondo i quali il legno utilizzato per la costruzione fu tagliato nell'inverno tra il 1180 e il 1181.

CHIESA DI PANAGIA PARAPORTIANI – MIKONOS – E’ dedicata a Maria Vergine ed è costituita da un agglomerato di cinque piccole chiese. Sorge nel quartiere del Kastro ed è uno degli edifici più iconici e fotografati di Mikonos.

SAGRADA FAMILIA - BARCELLONA - Questa grande basilica è stata progettata dall'architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano. La vastità della scala del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto uno dei principali simboli della città.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali