FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura: Castro e la Grotta Zinzulusa

Viaggio in una delle parti più belle e pittoresche della Puglia, tra natura e borghi di charme

Oggi vi porteremo alla scoperta della Puglia, più precisamente nel Salento, dove visiteremo una delle località più affascinanti della sua costa orientale: Castro. Dista 15 km da Otranto, 45 da Lecce, 50 da Gallipoli e a 25 da Leuca e sorge al centro di un arco di costa stupenda che va da Otranto a S. Maria di Leuca.

E’ un borgo medievale, dove si respira un’atmosfera quasi magica, lontano dallo stress e dal caos cittadino. Questa località è divisa in due parti ben distinte: Castro Marina e Castro Superiore.

Castro Marina sorge attorno al porto e la leggenda narra che Enea, eroe della mitologia greca e romana, sia approdato proprio qui.
Castro Superiore, invece, è un borgo di antiche origini e sorge in posizione panoramica sul mare, lungo una discesa collinare, facilmente riconoscibile grazie alla presenza del suo imponente castello, che si erge nella zona più alta della cittadina. L’edificio, una bellissima struttura di origine angioina, risale alla metà del Cinquecento e fu costruito sulle rovine di un maniero ancora più antico. Nei pressi del Castello è possibile ammirare la meravigliosa Cattedrale costruita nel 1171 sui resti di un antico tempio greco.

A Castro hanno vissuto tutte le civiltà del Mediterraneo come cretesi, greci, micenei, messapi, bizantini e molti altri, rendendolo una cittadina piena di storia. Anche il paesaggio circostante Castro lascia davvero senza fiato: è in questi posti che il blu del mare e il verde della vegetazione, si uniscono mostrandoci i più variegati panorami.

L’antico borgo, le famose grotte e le scogliere a picco sul mare, rendono Castro una delle perle del Salento. Una delle più rinomate è la Grotta Zinzulusa , che deve il suo nome alle numerose stalattiti che penzolano dal soffitto, che ricordano gli stracci appesi detti appunto in dialetto “zinzuli”.

Poco distante si trova la meravigliosa Grotta Azzurra che, con le sue rocce chiare e i giochi di luce, rendono l’acqua limpida e cristallina.
Castro è una delle cittadine più suggestive e affascinanti del Salento. Un borgo che ha tanto da offrire, dove storia e leggenda si fondono perfettamente con un mare dal colore a dir poco abbagliante.

Donnavventura: Castro e la Grotta Zinzulusa

La Puglia più pittoresca, tra natura e borghi di charme

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali