FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Morrissey compie 60 anni: si regala un nuovo album e... qualche polemica

Lʼex cantante degli Smiths pubblica venerdì "California Son", album di cover in cui rilegge Dylan, Roy Orbison e Joni Mitchell

Morrissey compie 60 anni: si regala un nuovo album e... qualche polemica

E' stato un'icona degli anni 80 prima, con gli Smiths, e poi in veste da solista fino a oggi: Morrissey compie 60 anni. Un giro di boa che festeggia con un nuovo album, "California Son", in uscita venerdì 24 maggio, e con le immancabili polemiche. Questa volta per una sua esibizione indossando una spilletta di "For Britain", partito dell'ultradestra inglese.

D'altronde se c'è una cosa che Moz non è mai stato è l'essere un personaggio "comodo". Allampanato dandy frontman degli Smiths e poi crooner elegante e classicheggiante con la sua voce baritonale, Morrissey è stato ferocemente contro la famiglia reale inglese, vegetariano e animalista fino all'integralismo, capace di colpi di testa improvvisi che spesso sono stati il primo ostacolo alla sua carriera. Ma anche colto e poetico autore di liriche che sono state oggetto di studio accademico e che lo hanno fatto inserire nella lista dei 100 geni viventi stilata dal "Daily Telegraph" e dei 100 più grandi cantanti di tutti i tempi stilata da "Rolling Stone".

Negli ultimi anni le posizioni repubblicane e labour di Morrissey si sono via via spostate, prima in direzione pro-Brexit e poi verso la destra nazionalista britannica. Mettendolo così al centro di bufere mediatiche che lui cavalca come un surfista provetto. Nel 2013 la sua autobiografia, intitolata semplicemente "Autobiography", è rimasta saldamente in testa ai libri più venduti in Gran Bretagna. Insomma, un'istituzione. 

Il 24 maggio esce "California Son" che contiene dodici cover, una varietà di brani tratti dagli anni 60 e 70 , scelti da lui. Brani che, pur rimanendo fedeli agli originali, Morrissey ha reso perfettamente suoi. La prima traccia pubblicata è stata "It's Over", brano in origine di Roy Orbison che vede la partecipazione di LP, cantautrice americana molto amata. Questa traccia con LP non è l'unica collaborazione nel disco. Diverse sono le voci presenti nell'album come quella del frontman dei Green Day, Billie John Armstrong nel brano di Laura Nyro "Wedding Bell Blues", e Ed Droost, Ariel Engle, Sameer Gadhia e Lydia Night. Il 2018 ha segnato il trentennale di Morrissey come artista solista indipendente e, il 2019, promette di essere un anno entusiasmante per lui, con un nuovo album e un tour in Canada, il suo primo in quasi 20 anni.

Questa la tracklist del disco:
01. Morning Starship (Jobriath)
02. Don’t Interrupt The Sorrow (Joni Mitchell)
03. Only A Pawn In Their Game (Bob Dylan)
04. Suffer The Little Children (Buffy Sainte Marie)
05. Days Of Decision (Phil Ochs)
06. It’s Over (Roy Orbison)
07. Wedding Bell Blues (Laura Nyro)
08. Loneliness Remembers What Happiness Forgets (Dionne Warwick)
09. Lady Willpower (Gary Puckett & the Union Gap)
10. When You Close Your Eyes (Carly Simon)
11. Lenny’s Tune (Tim Hardin)
12. Some Say I Got Devil (Melanie)

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE