FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Led Zeppelin in tribunale, accuse di plagio per "Stairway to heaven"

Un giudice di Los Angeles ha stabilito che tra il brano scritto della coppia Plant-Page e "Taurus" degli Spirit ci siano abbastanza somiglianze

Led Zeppelin in tribunale, accuse di plagio per "Stairway to heaven"

La querelle tra Spirit e Led Zeppelin, iniziata da qualche anno, finirà in tribunale. Un giudice americano ha sentenziato che ci sono sufficienti similitudini tra il celebre brano "Stairway to Heaven" e "Taurus", un pezzo strumentale dell'altra band, perché si possa procedere in tribunale sottoponendo il verdetto a una giuria. La prima udienza, in cui Jimmy Page e Robert Plant dovranno difendersi dall'accusa di plagio, è fissata per il 10 maggio.

Il giudice Gary Klausner ha giustificato la propria decisione affermando: "Sebbene sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comune, che si trova frequentemente nella musica, le similitudini qui superano la semplice struttura. Ciò che resta è un giudizio soggettivo sull'idea e il feeling dei due brani. Un compito che è più adatto a una giuria che a un giudice".

Gli autori del brano Jimmy Page e Robert Plan dovranno difendersi dall'accusa di plagio mossa da Michael Skidmore, amministratore fiduciario dell'ultimo chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, che rivendica che gli dovrebbero essere riconosciuti i diritti d'autore per il brano. Skidmore sostiene che gli Zeppelin si sarebbero ispirati a quel brano per scrivere la loro canzone visto che le due band hanno condiviso il palco in un tour nel 1968 e nel 1969. Già lo scorso anno la coppia dei Led Zeppelin bollarono come ridicole le accuse quando prese il via la causa legale.

La storia invece racconta che Jimmy Page e Robert Plant avessero scritto "Stairway to Heaven" in uno sperduto cottage in Galles.

Led Zeppelin, accuse di plagio per "Stairway to heaven"

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE