FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Moneyfarm
Contenuto sponsorizzato

Come investire 100.000 euro nel 2019

Come investire 100.000 euro nel 2019

Minimizzare i rischi e ottimizzare i rendimenti. Se hai a disposizione 100mila euro da investire nel 2019, non puoi lasciare spazio all’improvvisazione, ma serve pianificare una strategia di investimento con l’ausilio di un consulente finanziario competente. Da dove partire? Una buona strategia di investimento si costruisce puntando sulla diversificazione - temporale, geografica e tra titoli - e sull’adozione di un orizzonte temporale di medio-lungo termine, che consente di ridurre sensibilmente i rischi legati alla volatilità dei mercati.

Il profilo dell’investitore
La domanda che dovrebbe farsi chi decide di investire 100mila euro nel 2019 non è tanto come fare bensì perché investire. Un buon piano di investimento parte dall’identificazione del proprio profilo di investitore. Un buon consulente finanziario sottopone al cliente un questionario e pone dei quesiti precisi per comprendere le esigenze, l’orizzonte temporale e, soprattutto, il profilo di rischio dell’investitore.

L’orizzonte temporale
Investire significa proteggere e aumentare il proprio capitale nel tempo. I rischi sono presenti in ogni tipo di investimento, l’obiettivo è quello di ridurre al minimo questi rischi e rendere il più profittevole possibile l’investimento. Un investitore non è uno scommettitore: chiunque decida di investire 100mila euro, deve sempre tenere presente che, seppure la cifra sia importante, non è sufficiente per garantire nell’immediato rendimenti elevati, a meno che non si finisca per esporre il capitale a rischi elevati. Non ci si deve affidare alla fortuna, ma occorre definire un orizzonte temporale di ampio respiro, di medio-lungo termine, in maniera tale da mitigare le oscillazioni di valore dei prodotti finanziari nel breve periodo, raggiungendo un guadagno nel tempo.

L’importante è diversificare
La parola d’ordine resta “diversificare”. È bene costruire un portafoglio con prodotti che abbiano caratteristiche diverse. Questo consente di compensare le perdite di un titolo o prodotto finanziario, con le buone performance di un altro. C’è da comprendere quale livello di diversificazione sia sufficiente. Un portafoglio deve coprire almeno più di due asset class e includere prodotti di diverse aree geografiche.

La scelta vincente è affidarsi ad un consulente indipendente
Optare per un consulente indipendente, rispetto a quello della banca, ad esempio, comporta una serie di vantaggi. Iniziando dai costi: il consulente indipendente percepisce una quota fissa per i consigli che offre, tenendosi bel lontano da scelte di prodotti che implicano un conflitto di interessi. Il servizio offerto da Moneyfarm ha costi fissi e mette a disposizione del cliente un team di asset allocation composto da professionisti qualificati che privilegia la trasparenza, indispensabile per vivere l’esperienza d’investimento senza sorprese.

Affida il tuo risparmio a dei professionisti con trasparenza ed efficienza costi. Scopri la gestione patrimoniale Moneyfarm, il consulente indipendente più apprezzato in Italia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali