FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Kia Stinger, esclusività e performance a braccetto

La nuova ammiraglia Kia è una vera sfida

È lʼauto che ti sorprende, una vera granturismo. Soltanto che è lunga 4,83 metri, con un assetto basso e ben aderente alla strada, dinamica e priva di rollio. È Kia Stinger, che deriva dal prototipo di coupé 5 porte GT4, svelato nel lontano 2011! Per Kia è un Sogno che si realizza! Tgcom24 è andata in Costa Azzurra a provare la versione 2.2 diesel CRDi da 200 CV della vettura, già disponibile sul mercato italiano.

Arriva in Italia la Kia Stinger

Trazione posteriore, ottimo handling, divertente e scattante, Kia Stinger è la dimostrazione concreta di come esclusività e performance possano andare dʼaccordo. Ha unʼottima aerodinamica (Cx 0,30) e un design dʼispirazione aeronautico con due belle prese dʼaria sul musetto anteriore e la coda tagliata in stile “fastback”. Il look dʼinsieme svela un cofano imponente, le fiancate tese e scolpite e le spalle pronunciate. Kia ci ha messo molti anni a definire il progetto della sua nuova, originale ammiraglia, e si è convinta alla fine di lasciar perdere con la tradizione delle berline classiche per strizzare lʼocchio a una clientela nuova, che però non andava delusa dal punto di vista prestazionale.

Stinger realizza tutto quel che promette a prima vista: abbiamo girato in modalità Sport, la più agguerrita, e il motore romba prepotente quando si accelera uscendo dalle strade strette e dalle curve della costiera francese. La granturismo coreana offre comunque al guidatore un ventaglio ampio di possibilità di guida: si può scegliere fra 5 configurazioni di marcia differenti e con le più confortevoli dimostra di saper camminare parecchio, silenziosa e con buonissimo comfort interno. Le versioni a trazione posteriore si caratterizzano per il differenziale autobloccante, che migliora la distribuzione della potenza fra le due ruote posteriori.

Bene anche la tecnologia di sicurezza a bordo: abbiamo testato lʼAnti Collision System, col suo corollario di sensori che evitano gli impatti frenando e sterzando in automatico, e funziona molto bene. Piacevole la grafica dellʼhead-up display e un know-how che non lascia indietro nessuna tecnologia oggi disponibile sullʼalto di gamma. Dʼaltronde, vista la sfida che Kia Stinger dovrà affrontare (i segmenti D ed E dominati dalle tedesche), non poteva che essere così.

La versione a gasolio da noi provata costa 47.500 euro. È proposta anche con la trazione 4x4, il sovrapprezzo è di 2.000 euro. Assicurazione kasko, super garanzia di 7 anni e manutenzione inclusa, come anche la disponibilità di offerte in Leasing e a noleggio fanno parte da sempre del bagaglio a favore della clientela. Cʼè anche una versione a benzina di cilindrata 3,3 litri e motore 6 cilindri, i prezzi partono da 55.000 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali