FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Mercedes, Ecobonus per passare a ibride e diesel Euro 6

Per le Smart elettriche bonus di 1.200 euro

Mercedes e Smart lanciano in Italia una grande promozione che mira a rinnovare il parco circolante nel nostro Paese. Fino al 31 dicembre 2017, infatti, chi sostituisce la propria vecchia auto con motori da Euro 1 a Euro 4, riceverà un bonus di 2.400 euro per acquistare una Mercedes della gamma ibrida, elettrica o con motori diesel Euro 6. Il bonus è di 1.200 euro per chi passa alle Smart electric drive.

Gli Ecobonus Mercedes e Smart

Oggi lo smog e i divieti alla circolazione sono allʼordine del giorno delle cronache cittadine italiane. Lʼiniziativa Mercedes si pone giusto in questʼottica, tanto che lʼeventuale usato diesel da Euro 1 a Euro 3 portato in permuta, di qualsiasi marca, verrà rottamato e non reimmesso sul mercato. Un modo concreto per ringiovanire uno dei parchi auto in circolazione, quello italiano, tra i più vecchi dellʼEuropa occidentale. Il gruppo Daimler, cui Mercedes appartiene, ha imboccato decisa la strada della mobilità sostenibile ed entro il 2022 lancerà una decina di veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica. In questa strategia che rientra anche il marchio EQ, che andrà a identificare i modelli al 100% elettrici della Casa di Stoccarda.

Può sorprendere la presenza del diesel in questʼiniziativa, ma i nuovi motori a gasolio, ovviamente turbocompressi, sono nettamente più efficienti dei vecchi: più performanti e meno inquinanti. Ad esempio il nuovo 220d Euro 6 Mercedes da 194 CV percorre più di 25 chilometri con un litro di gasolio, contro i 16 km del 220 CDI Euro 4 da 150 CV, calcolati con lo stesso metodo NEDC in vigore nellʼUnione Europea. La media consumi sui 100 chilometri nel ciclo combinato scende da 6,3 a 3,9 litri, che nellʼottica dei 100.000 chilometri significa oltre 3.300 euro risparmiati.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali