FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi e il trionfo delle auto di alta gamma

Nuova Audi A6 e il Suv elettrico e-tron

Una presenza tutta allʼinsegna dellʼalto di gamma. Business o sportiva, unʼAudi sa sempre come farsi apprezzare e a Ginevra lo conferma con la nuova generazione, lʼottava, della A6, che arriverà a listino in Italia a maggio. Al suo fianco il Suv elettrico e-tron, ancora allo stadio di prototipo ma già in rampa di lancio per i mercati. La ciliegina sulla torta è invece la R8 V10 RWS stradale.

Audi allʼ88° Salone di Ginevra

Con la nuova Audi A6, si conferma la vocazione della Casa dei quattro anelli a proporre vetture di rappresentanza, executive cars di grande fascino e tecnologicamente avanzate. Lunga 4,93 metri, lʼelegante berlinona tedesca va ad affiancare lʼammiraglia A8 appena rinnovata e la più sportiva A7 Sportback, da poco lanciata a listino. Rispetto allʼattuale modello, la A6 è ora più aerodinamica (Cx 0,24) e con assetto più basso, e inoltre tutte le motorizzazioni sono dotate di serie del sistema mild-hybrid per massimizzare lʼefficienza: lʼauto può infatti “veleggiare”, ossia avanzare per inerzia, a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, con un bassissimo consumo di carburante.

Più di una svolta, il prototipo di Suv elettrico Audi e-tron rappresenta una conferma del potenziale tecnologico del gruppo Volkswagen, ormai prossimo a virare sulla trazione elettrica. Una prospettiva concreta a partire dallʼinizio del prossimo decennio. La e-tron assicura ampie autonomie di marcia e modalità di ricarica delle batterie rapidissime, grazie a stazioni di ricarica da 150 kW che, in 30 minuti, consentono di fare lunghe percorrenze.

Occhio infine alla nuova Audi R8 V10 RWS, una serie stradale limitata a 999 esemplari ‒ sia Coupé che Spyder ‒ della sportiva R8 a trazione posteriore che gareggia nella R8 LMS GT4. Il motore 10 cilindri a V da 5,2 litri di cilindrata sviluppa 540 CV e 540 Nm di coppia, permettendo uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, per una velocità massima di 320 orari. L’abitacolo prevede sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara, e a richiesta sono disponibili anche i sedili a guscio. La nuova Audi R8 V10 RWS Coupé costa a partire da 147.400 euro, la Spyder da 160.700 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali