FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vita aliena o buchi neri? Registrati dallo spazio segnali misteriosi

Gli impulsi radio provengono da una galassia distante un miliardo di anni luce. Gli scienziati dicono: "Potrebbe esserci qualcosa là fuori"

Vita aliena o buchi neri? Registrati dallo spazio segnali misteriosi

Brevi impulsi radio, durati pochi millesimi di secondi sono stati sufficienti per alimentare le speranze di una vita extra-terrestre. “Questi segnali anomali ci suggeriscono che può esserci qualcosa là fuori” ha dichiarato Ingrid Stairs, astrofisica della British Columbia University. Infatti, è solo la seconda volta nella storia dell’astronomia, che segnali simili vengono intercettati. Gli impulsi, registrati dal nuovo telescopo canadese Chime, provengono da una galassia distante un miliardo di anni luce.

Segnali di questo tipo, chiamati Fast radio burst, sono molto inusuali. Sono infatti emissioni o flash radio che spesso arrivano dal remoto universo e che si pensa possano essere causati da eventi violentissimi come i buchi neri. Nel corso di decine di anni ne sono stati intercettati pochissimi, mentre il nuovo telescopio Chime, in funzione dallo scorso anno, ne ha già registrati tredici.  
 
Gli astronomi ancora non sono riusciti a precisare l’esatta natura e origine degli impulsi. “Con maggiori ripetitori e con l’evolversi degli studi potremmo essere in grado di risolvere questi enigmi del cosmo” aggiunge l’astrofisica Stairs.  
 
Ma prima di parlare di vita extraterrestre gli scienziati ci tengono a precisare che i segnali potrebbero provenire anche da una stella di neutroni, una delle ipotesi più accreditate per ora.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali