FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il Papa contro la minaccia nucleare: "Lʼumanità rischia il suicidio"

Il Pontefice non usa mezzi termini durante la sua visita alla sede del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Intanto in Vaticano, il 10 e 11 novembre si terrà un convegno sul disarmo

Il Papa contro la minaccia nucleare: "L'umanità rischia il suicidio"

"L'umanità rischia il suicidio": non usa mezzi termini Papa Francesco riferendosi alla minaccia delle armi nucleari durante la sua visita alla sede del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. A riportare quanto detto dal Santo Padre è Flaminia Giovanelli, sottosegretario del dicastero, a Radio Vaticana. "Parlando delle armi - ha detto Giovannelli - il Papa ha usato parole molto forti".

"Il Papa ha sottolineato ancora una volta il fenomeno del commercio delle armi - ha precisato Giovanelli a Radio Vaticana -. Quindi ha ribadito la sua denuncia di questo commercio delle armi che stimola e che mantiene vivi questi focolai di conflitto, che non sono focolai di conflitto ma, lo ha detto ancora una volta: 'Siamo in una vera e propria guerra'. E parlando delle armi nucleari, che sono una minaccia che purtroppo è presente da decenni ma che ogni tanto si fa più acuta come nei momenti attuali, ha parlato proprio di 'suicidio dell'umanità', di questo rischio del suicidio dell'umanità. Ha pronunciato parole molto forti".

Convegno sul disarmo nucleare in Vaticano - In Vaticano si terrà il 10 e 11 novembre un convegno sul disarmo nucleare con il sostegno delle Nazioni Unite. Il direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke, ha precisato che "non si tratta di una mediazione tra Usa e NordCorea ma di un convegno di alto livello". Il summit, organizzato dal Dicastero vaticano per la Promozione umana integrale, includerà interventi del Papa, del segretario generale dell'Onu, dell'alto rappresentante per gli affari esteri dell'Ue, Federica Mogherini. La posizione del Pontefice sul tema è nota. In occasione dell'odierna Giornata Internazionale dell'Onu per la totale eliminazione delle armi nucleari, il Papa aveva scritto su Twitter: "Impegniamoci per un mondo senza armi nucleari, applicando il Trattato di non proliferazione per abolire questi strumenti di morte".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali