FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

La tua storia dʼamore è finita? Ecco come ritrovare il sorriso

Quando termina una relazione si inizia a fare i conti con i “cocci”, ma uscire da questa fase più forti di prima si può: ecco come

La tua storia d'amore è finita? Ecco come ritrovare il sorriso

Recuperare il sorriso sembra una chimera, eppure ritornare alla vita anche se il partner non appartiene più alla nostra, non è impossibile. Imparare ad ascoltarsi analizzando l’accaduto può essere un primo passo per uscire dal “lutto” e avere nuovi stimoli per il futuro. Ecco qualche suggerimento per imparare a lasciarsi alle spalle tristezza e malinconia e accogliere con gioia una nuova porta che si apre.

Sesso zero, dialogo zero, l'indifferenza regna sovrana e ogni scusa è buona per litigare. Arriva il momento del: "E' finita, lasciamoci".
Dopo l'iniziale stordimento, messaggi e telefonate interlocutorie, pianti con le amiche e vertigini, inizia il periodo di assestamento.
Per uscire da una relazione ritrovando la serenità e guardare avanti con ottimismo ecco qualche suggerimento.

- Errare è umano: ... ma perseverare è diabolico! Tanto per cominciare, sappiamo bene che analizzare cosa è andato storto per non ripetere i propri errori è importante per capirsi meglio e non ricadere negli stessi sbagli. Attenzione però a non diventare ossessivi, addossarsi tutta la colpa e finire con l'autocommiserarsi. Ricordiamoci molto bene che quando una relazione finisce non è mai colpa di nessuno, le parti sono due e semplicemente non si sono incastrate come avremmo voluto. Per non insistere in pensieri negativi, concentriamoci su altro: parole crociate, lettura, cinema o TV,  perché distrarsi rimanendo concentrati sul proprio benessere è assolutamente fondamentale.

- Enjoy yourself: quando non ci si sente più desiderati si inizia a trascurare il proprio aspetto. Se l’autostima tocca livelli pericolosamente bassi bisogna correre ai ripari. Prendersi cura della propria immagine, per noi stessi e non per gli occhi altrui, aiuterà a ritrovare la sicurezza nei propri mezzi. Parrucchiere, estetista e qualche capo di abbigliamento un po’ accattivante e birichino ci aiuteranno a recuperare il sex appeal.

- Occhio alla linea: se abbiamo bisogno di consolazione e la troviamo nel cibo (chi di noi non ha una scorta di nutella, metti caso?) oltre a rimettere in sesto l'umore potremmo doverci disfare dei chili di troppo. Fare attività fisica, anche leggera, aiuterà il corpo a ritrovare il benessere e metterà in circolo sostanze per tenere alto l’umore: serotonina, dopamina, adrenalina terranno alla larga anche gli stati depressivi.

L'importanza del network: spesso alla fine di una storia ci si sente isolati perché si era abituati alle uscite di coppia o con amici in comune. Il bisogno di avere una rete di relazioni esclusiva inizia a farsi sentire per avere nuovi stimoli e sentire meno la mancanza della vita cui eravamo affezionati. Dedicarsi a nuovi hobby, magari un corso di cucina o di fotografia piuttosto che uno sport, possono essere l’occasione giusta per stringere nuove amicizie.... e chissà?

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali