FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Stomaco vuoto? Ecco i cibi che non ci fanno sentire in colpa

Il buco nello stomaco non è facile da fronteggiare, ma il rimedio cʼè: basta saper scegliere lo snack giusto. Scopri gli alimenti amici di dieta e buonumore

Senso di fame che azzanneremmo un bue intero o del tipo che apriremmo il frigorifero spazzolando quanto ci troviamo davanti senza ritegno: è il calo di zuccheri che colpisce ripicamente a metà mattina e a metà pomeriggio e spesso alla sera quando, seduti sul divano, veniamo folgorati dalla improvvisa voglia di dolce, nemmeno fossimo tutti in dolce attesa. Niente paura: è del tutto normale. Ma come fronteggiare il buco nello stomaco senza vanificare la dieta post natalizia appena cominciata? Con i cibi giusti: ecco quali sono.

Stomaco vuoto? Ecco i cibi che non ci fanno sentire in colpa

Non solo per placare il senso di fame: alcuni alimenti, infatti, vanno proprio consumati a stomaco vuoto, come nel caso della prima colazione, perché dopo il digiuno consentono di iniziare la giornata con la giusta carica energetica, senza gravare sulla dieta.
Saziarsi in modo salutare è possibile: vediamo come.

Pane integrale: mai trascurare i carboidrati! Importanti quanto gli altri alimenti in un regime alimentare equilibrato, sono fondamentali per darci il senso di sazietà e una carica di energia, soprattutto al mattino. Sì quindi a una colazione sana con un paio di fette di pane integrale a cui aggiungere un velo di marmellata, magari fatta in casa, per cominciare con gusto la nostra giornata.

Viva il miele: un alimento davvero molto prezioso, capace di potenziare l'attività cerebrale e di aumentare i livelli di serotonina, l'ormone che regola la felicità ed il benessere. Utilizzato per dolcificare una tisana spezza fame o per quella della buona notte, renderà tutto molto gradevole. Mai senza!

Bevande vegetali: il latte ci sazia con dolcezza, ma l'intolleranza al lattosio e la difficoltà di digestione spesso ci fanno dimenticare quanto sia buono e appagante. Preferiamo dunque bevande a base vegetale (soia, mandorla, cocco, riso, avena) che saranno perfette quando, vittime del languorino prima di andare a dormire, potremo consolarci bevendone un bel bicchiere. Il senso di fame si placherà e la gratificazione ci aiuterà a dormire meglio.

Fiocchi di avena: mangiati a colazione nel latte caldo sono veramente gustosi (gli inglesi lo sanno bene!), ma i fiocchi d’avena sono alleati del benessere perché favoriscono in modo naturale l'eliminazione delle tossine, normalizzano la flora intestinale e donando un duraturo senso di pienezza.

Uova: a lungo bistrattate, stanno riconquistando un posto d'onore nelle diete. Ricche di proteine, le uova saziano pur avendo poche calorie (circa 60 a uovo). Ottime da gustare per colazione o anche per merenda per non arrivare all'ora di cena troppo affamati, possono tranquillamente essere mangiate almeno quattro volte a settimana.

Frutta secca: ricca di sali minerali, vitamina E e di grassi amici, la frutta secca migliora l'attività digestiva. Buona e preziosa, meglio farne una buona scorta!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali