FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Pet Therapy: gli amici a 4 zampe ci rendono più felici

Non solo belli: gli animali sono un toccasana contro lo stress, aiutano nel rapporto con gli altri e aumentano il nostro grado di felicità.

Pet Therapy: gli amici a 4 zampe ci rendono più felici

Quanto è piacevole accarezzare i nostri piccoli amici? Quanto ci gratifica coccolarli? Quanto ci intenerisce vederli fare le feste o le fusa? I benefici del contatto con gli animali sono ormai dimostrati: ricerche effettuate in ambito statunitense hanno rilevato che quando si gioca con un cucciolo l'attività celebrale aumenta. Un affetto autentico che ci aiuta a stare meglio giorno per giorno.

E' così: quando il nostro amico quattro zampe ci attende al rientro in casa celebrando il nostro arrivo con le feste a cui ogni animale di casa abitua chi lo ama e si prende cura di lui, la rabbia e il nervosismo dopo una giornata pesante si dissolvono, lasciando spazio al buon umore. 

Stress e ansia si abbassano immediatamente quando ci concediamo del tempo per giocare insieme e la creatività aumenta.
Il gioco è capacità di tornare bambini e quando coinvolgiamo il nostro amico a quattro zampe torna a essere istinto, amore per l'aria aperta, voglia di scatenarsi senza freni, né pensieri.

Quando accarezziamo un animale domestico, il contatto fra le nostre mani e la sua pelliccia attiva immediatamente i centri del piacere a livello neuronale generando un benefico effetto antistress. La sensazione di appagamento aumenta e si espande creando un momento di grande quiete e intimità con il cucciolo di casa.

Non solo: grazie al lavoro dei neuroni specchio, l'atteggiamento dell'animale influenza anche il nostro, per questo vedere il suo abbandono totale e l'immensa fiducia nello stare senza paura fra le nostri mani ha un effetto positivo anche su di noi.

L'effetto empatia che si crea fra un animale e un essere umano è molto profondo e istintivo, in grado di provocare un intenso senso di rilassamento. Questa sensazione si acuisce quando si ha a che fare con problematiche quali l'autismo, in cui aumentare il senso di fiducia diventa uno degli obiettivi primari e dei benefici che la pet-therapy può offrire.
Sapersi abbandonare all'altro non sempre è facile, per questo negli ultimi anni la terapia con gli animali viene sempre più studiata e applicata: bambini e adulti autistici hanno avuto incredibili miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda la capacità di gestire il proprio bisogno di controllo in modo diverso, lasciarsi andare e riuscire a fidarsi.

Non dimentichiamo che gli animali non usano le parole e sono estremamente sensibili a ogni segnale proveniente dal nostro corpo: annusare i pantaloni o ricevere informazioni su come ci sentiamo attraverso gesti di cui non ci rendiamo nemmeno conto li rende straordinariamente capaci di essere vicini ai nostri stati d'animo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali