FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tonno prezioso: tante virtù nella semplice scatoletta

Pratico, gustoso, versatile: il tonno in scatola è presente nelle dispense di tutto il mondo, perfetto per una alimentazione sana ed equilibrata

Tonno prezioso: tante virtù nella semplice scatoletta

Tonno in scatola: alzi la mano chi non ne ha almeno un paio di confezioni nella dispensa di casa. Onnipresente nelle cucine di tutto il mondo o quasi, la preziosa scatoletta è un'ottima alleata per una sana alimentazione perché fornisce un insieme di nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma sa anche essere economica, pratica, perfetta per fare una merenda veloce o una cena "last minute".

Alleato per il cuore: il tonno in scatola è una fonte economica di acidi grassi omega 3, sostanze che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo i trigliceridi e la pressione sanguigna, ma hanno anche effetti benefici sulla memoria e sull'umore. Il tonno contiene inoltre elevate quantità di fosforo, che promuove il corretto sviluppo di ossa e denti, e un elevato contenuto di potassio, che aiuta a prevenire l'ipertensione.

Perfetto per gli sportivi: il tonno in scatola contiene un elevatissimo contenuto di proteine nobili: ben 25 grammi ogni 100 di prodotto. Inoltre ci sono anche altri nutrienti poco conosciuti, ma fondamentali per il nostro organismo, quali la lisina e lo iodio, che lo rendono particolarmente adatto a chi opta per uno stile di vita improntato al benessere e al movimento fisico. Rispetto ad altri alimenti proteici, come latticini e carni bianche, il tonno è tra i più ricchi di lisina, un amminoacido che favorisce la sintesi proteica e che riveste un ruolo importante per la produzione di carnitina, cioè energia, durante l’attività sportiva.

Straordinario antiossidante: che sia sottolio o al naturale, il tonno in scatola rappresenta una delle più importanti fonti di selenio, importantissimo sale minerale: ne contiene infatti una quantità media doppia rispetto alle carni e consumarne una porzione di 100 grammi come secondo piatto copre fino al 90% del fabbisogno giornaliero. Il selenio agisce direttamente come antiossidante, combattendo i legami chimici che portano alla formazione dei radicali liberi e quindi contrastando l'invecchiamento precoce dell'organismo e una serie di reazioni all'origine dell'insorgere di molte forme tumorali; inoltre, il selenio preserva l’elasticità dei tessuti, migliorando l’azione del collagene.

Amico delle ossa: la vitamina D è fondamentale per prevenire l’osteoporosi, per aiutare il corretto funzionamento del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio. Una assunzione adeguata di vitamina D è pari a 15 microgrammi giornalieri per bambini, adolescenti ed adulti ed aumenta a 20 milligrammi nella quarta età, ovvero oltre i 75 anni. Tra tutti gli alimenti, i prodotti ittici in scatola e freschi sono davvero una preziosa fonte di approvvigionamento: il tonno in scatola, in particolare, contiene 16 microgrammi di vitamina D per 100 grammi di prodotto, un vero campione secondo solo alle aringhe.

Nemico degli sprechi: il tonno in scatola è un vero salvacena ed è il partner ideale anche per chi non è particolarmente abile ai fornelli. Se ne può fare scorta perché non scade mai: la sterilizzazione termica a cui è sottoposta la scatoletta metallica sigillata garantisce la salubrità e la conservazione, mantenendo inalterate le proprietà nutritive ed organolettiche del prodotto, che, è bene sottolineare, è assolutamente privo di conservanti. In ultimo, ma non meno importante, ricordiamo che grazie al contenitore in metallo o in vetro che si ricicla completamente, il tonno in scatola si conferma un vero e proprio paladino nella lotta contro lo spreco e i rifiuti.

Gusto e sapore a volontà: sono davvero tantissime le ricette facili, veloci e sfiziose a cui attingere per una cenetta all'insegna della salute e della buona tavola. Eccone qualcuna del nostro canale Cucina da cliccare e copiare:
dagli spaghetti al tonno, olive e sedano al Polpettone di tonno e patate, e poi gli spaghetti con polpettine di tonno e infine un grande classico, il vitello tonnato, un piatto freddo davvero goloso.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali