FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tanto gusto e salute con gli hambuger vegani

Un classico dello street food a base vegetale che diventa sempre più invitante: ecco la soluzione ideale per chi vuole una salute al top senza rinunciare al mitico panino

Tanto gusto e salute con gli hambuger vegani

Soddisfazione del palato e senso di sazietà da oggi si sposano perfettamente anche con uno stile alimentare privo di carni e prodotti di origine animale. Uno studio recente ha confrontato le risposte fisiologiche delle persone dopo aver mangiato hamburger di manzo e quelli totalmente vegetali: scopriamo insieme cosa ha evidenziato la ricerca.

Gli hamburger vegani stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti e nel mondo, probabilmente per effetto dei benefici effetti sulla salute e sull'ambiente. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori e pubblicato sulla rivista "Nutrients" ha restituito risultati sorprendenti: tutti hanno dichiarato di sentirsi più sazi e soddisfatti dopo aver mangiato l'hamburger a base vegetale.

Questione di scelte: alla domanda: "Quale pensi ti lascerebbe un maggior senso di sazietà: un cheeseburger fatto con carne e formaggio di ottima qualità, o un hamburger vegano con tofu?" ormai la risposta più probabile che potremmo ottenere è "L'hamburger vegano", almeno secondo quanto emerge dalla ricerca. I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari di mangiare entrambi questi panini in giorni differenti.
Il gruppo comprendeva 60 persone, di cui 20 sane, 20 obese, 20 affette da diabete di tipo 2 e a tutte è stato chiesto di poter registrare le proprie risposte fisiologiche dopo ogni pasto. 

Quel che non ti aspetti: i risultati hanno sorpreso anche i ricercatori: tutto il gruppo, compresi i partecipanti sani, ha riferito di sentirsi più sazio dopo aver mangiato l'hamburger vegano.
La spiegazione potrebbe essere fornita dal livello più alto di ormoni gastrointestinali coinvolti nella regolazione del metabolismo del glucosio, della sazietà e della gestione del peso determinato da un pasto vegano.

Tante buone ragioni: anche se non è ancora chiaro cosa effettivamente facciano, questi ormoni sono stati oggetto di studio tra gli scienziati alla ricerca di nuove modalità per il trattamento di obesità e diabete.
Secondo i ricercatori i risultati indicano un aumento degli ormoni e della sazietà dopo il consumo di un pasto a base vegetale con tofu rispetto a un pasto di carne e formaggio in tutti gli individui: sani, obesi e diabetici. Un altro fattore favorente potrebbe essere l'alto contenuto di fibre apportate dall'hamburger vegano. Ovviamente, lo studio ha esaminato un piccolo campione di individui e ha esaminato le risposte fisiologiche dopo solo due pasti specifici non prendendo in esame una dieta abituale; tuttavia, i ricercatori hanno suggerito che le diete a base di vegetali potrebbero essere utili nei trattamenti per il diabete e l'obesità.

Rivoluziona il menù: gli hamburger vegani iniziano a dominare i menu, diventando sempre più popolari negli Stati Uniti, in ristoranti famosi proprio per la proposta di street food; d'altra parte, oltre che essere più salutari, gli alimenti a base vegetale garantiscono anche benefici ambientali considerando che l'allevamento di bestiame e di altri animali è un importante fattore di  inquinamento relativamente ai gas emessi a livello globale.

Il pianeta ringrazia: in estrema sintesi, un confronto sui costi ambientali tra la produzione di hamburger senza carne o tradizionali, ha evidenziato che la produzione di hamburger senza carne richiede il 99% in meno di acqua, il 93% in meno di terra, il 90% in meno di emissioni di gas a effetto serra e il 50% in meno di energia. Occorre aggiungere altro?

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali