FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Genova, le tappe della ricostruzione del ponte sul Polcevera

Mancano solo 8 mesi alla data di consegna del nuovo viadotto, che sarà sorretto da 22 piloni e illuminato da 43 luci, una per ogni vittima

Cristoforo Colombo, Luigi Tenco, Fabrizio De André: sono solo alcuni dei possibili nomi del viadotto sul Polcevera che andrà a sostituire il ponte Morandi, crollato a Genova un anno fa. Sarà il Concorso di idee fissato per settembre a sceglierlo. Intanto i lavori procedono spediti: il 12 agosto i demolitori hanno finito la loro parte e nella seconda metà di settembre si vedrà il primo tronco, con l'impalco montato su due pile. Alla data di consegna mancano solo 8 mesi.

Genova, il ponte "rifatto" da Renzo Piano: "Durerà mille anni"

Un ponte sicuro, facile da mantenere, che "dovrà durare mille anni" e bello, di "una bellezza genovese, che vada oltre ogni retorica e rappresenti il modo di essere di questa città": così sarà il nuovo viadotto sul Polcevera. Lo dice l'architetto e senatore a vita Renzo Piano dopo l'ufficializzazione della cordata che ricostruirà il ponte di Genova ispirandosi al suo progetto. Per Piano il commissario, il sindaco Marco Bucci, ha ritagliato il ruolo di supervisore: "Lo faccio a titolo gratuito".

leggi tutto

Se tutto andrà secondo i piani, riferisce Il Messaggero, entro dicembre sarà consegnato l'intero impalcato: una struttura in acciaio, con una travata continua di 1.100 metri costituita da 20 campate e 22 piloni. I lampioni che illumineranno il manto stradale saranno 43, uno per ciascuna vittima della tragedia.

Il progetto, da 220 milioni di euro al netto dell'Iva, è ideato da Renzo Piano e affidato a Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr. "Durerà mille anni", ha assicurato l'archistar. Il nuovo ponte si ispira ad una nave ormeggiata, con una struttura priva di tiranti e una carreggiata larga dai 24 ai 26 metri.

L'inaugurazione è prevista per la primavera del 2020. "Sarà percorribile ad aprile del prossimo anno", ha annunciato il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del viadotto, Marco Bucci.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali